Il Sangiovese, gigante rosso dei vini italiani

Categoria:

Descrizione

Il Sangiovese è uno dei vitigni a bacca nera più coltivati in Italia. In Umbria è arrivato solo verso fine Ottocento, ma si è diffuso rapidamente; oggi occupa un quinto dei terreni dedicati alla viticoltura (e un quarto della nostra vigna di famiglia). 

Circolano molte teorie fantasiose attorno al suo nome, mentre sulle sue origini le ricerche genetiche parlano chiaro. Ha legami molto più stretti con i vitigni del Sud che con quelli del Centro Italia, dove si pensava fosse nato. 

È una varietà che tende a mutare e ad adattarsi al terreno in cui viene impiantata. È forte, ma patisce il freddo intenso e l’umidità. A seconda del trattamento, le sue uve possono dare vita a vini prestigiosi e robusti o meno impegnativi, da bere tutti i giorni.
Il Sangiovese Zazzera è un vino IGP Umbria fatto con sole uve Sangiovese raccolte a mano dai nostri filari in collina. Dopo la fermentazione, trascorre tre mesi in bottiglia per affinarsi; versato nel calice appare di colore rosso rubino e profuma di confettura di frutti rossi e fiori passiti. È fantastico nell’accompagnare sapori decisi: puoi gustarlo con arrosti, stracotti e formaggi, anche stagionati.

 
nome commerciale:
Sangiovese
natura merceologica:
Sangiovese IGP Umbria
annata:
2018
uve impiegate:
Sangiovese
giacitura:
Collinare
tipo di allevamento:
Cordone speronato
produzione annua:
6000 bottiglie
raccolta:
Manuale
affinamento:
Bottiglia tre mesi
profumo:
Confettura di frutti rossi, fiori passiti
colore:
Rosso rubino
abbinamenti:
Arrosti, stracotti, formaggi freschi stagionati
confezionamento:
Bottiglia da 0,75 l
Alcool:
13%

Lascia un commento