Il vigneto Zazzera è un vero paradiso. Si estende per otto ettari e mezzo su un terreno lievemente ondulato alle pendici dei Monti Martani, dove le viti crescono rigogliose e baciate dal sole.
I primi filari sono stati impiantati oltre 20 anni fa dai nostri nonni; la vigna è stata poi ampliata, riqualificata e lavorata con cura e attenzione, sempre tenendo fede al metodo artigianale e appassionato di chi ne ha iniziato la coltivazione. Uva raccolta a mano, tempi di maturazione naturali, senza forzature; tutte le procedure odierne rispecchiano la tradizione contadina.
Metà del vigneto è dedicata al Grechetto, l’altra metà ad altri due vitigni: Merlot e Sangiovese. Tra questi stralci di vite, lavoriamo anche per recuperare e riportare alla luce un vitigno autoctono storico particolarmente pregiato, ormai praticamente estinto: il Grero o Greco Nero [link al prodotto]. Le particolari caratteristiche del terreno danno ai nostri vini un gusto vivace, ma equilibrato. Una combinazione impossibile? Assaggiali, ne resterai affascinato.
Camminare tra i filari del nostro vigneto significa compiere un viaggio nella tradizione contadina dell’Umbria: è un ritorno ai luoghi in cui, una volta, scorreva la vita e fioritura, vendemmia e potatura erano alchimie tra le stagioni della natura e le attività umane; appuntamenti e rituali che scandivano il passare del tempo.
Che tu voglia goderti un calice di vino oppure ammirare il paesaggio, siamo pronti ad accoglierti in cantina e nell’azienda agricola: insieme rivivremo quei tempi lenti e di paziente attesa, un’attesa che ogni anno porta in dono frutti preziosi.
Prenota una visita guidata, Contattaci!